Crea il tuo erbario magico
di Emanuela Bianchi

Che cos'è l’erbario?

 

L’erbario è un libro dove puoi trovare una raccolta di disegni o fotografie di piante. Per ogni pianta sono spiegate quali sono le sue caratteristiche. Le piante sono classificate per il loro utilizzo nella preparazione delle medicine.

Insieme realizzeremo erbari con tecniche diverse.

 

Costruiamo il primo erbario, un piccolo libricino di erbe aromatiche e piante disegnate da te.

Consiglio: chiedi ad un adulto di aiutarti e di divertirsi insieme a te a pasticciare.

 

Materiale occorrente

  • fogli bianchi formato A4 (vanno bene anche quelli per la stampante)

  • 1 foglio colorato 22cmx 16cm (per la copertina)

  • matita, gomma, righello

  • forbici con punte arrotondate

  • colla vinilica o in stick

  • colori

  • foto o illustrazioni delle erbe aromatiche: timo, salvia, basilico, rosmarino, lavanda, alloro, tarassaco, sambuco e viola del pensiero

Pagine interne

Piega a metà cinque fogli bianchi da stampante e sovrapponili uno sopra l’altro, avrai cinque fogli a pagina doppia di 21x15cm. Per bucare i fori scarica e stampa il modello come in foto 1 da utilizzare sia per le pagine interne sia per la copertina.

 

A fine pagina c'è il pulsante per scaricare tutte le immagini.

Foto 1

Per fare i fori puoi utilizzare la punta di una matita.

N.B.

Poggia i fogli sopra un cartoncino riciclato di scatola da imballaggio oppure un foglio di polistirolo.

Foto 2

Scarica e stampa i capolettera, per esempio per la lavanda stampa la lettera L, colorala, ritagliala e incollala come nella foto 3.

Completa il nome scrivendolo a mano.

Sullo stesso foglio disegna la pianta di lavanda.

Ricorda di lasciare lo spazio per inserire il testo delle proprietà della lavanda. Prosegui allo stesso modo per tutte le altre piante da disegnare.

Copertina

Scarica, stampa, colora e ritaglia il disegno per la copertina (foto 4) e incollalo su un foglio colorato h22cm x 31 cm piegato a metà.

Puoi completare la decorazione della copertina con un collage di ritagli di tessuti o di fogli colorati, oppure con i tuoi disegni ritagliati e incollati sul foglio colorato della copertina. Per fare i fori sulla copertina segui lo stesso procedimento delle pagine. Inserisci i ferma campioni nei fori per unire tutte le pagine e la copertina. Ed ecco che il tuo libricino delle erbe è completato! Buon divertimento!

Capolettera 1

Capolettera 2

Foto 4. 

disegno copertina

Clicca sulle icone PDF

per scaricare tutti i modelli da stampare

AlfaTraduzioni di Tropiano Angelo - Via Pier Paolo Molinelli, 17 - 40141 Bologna (BO) - P.IVA 01991200500 - REA BO-526319 - PEC alfatraduzioni@pec.it

Copyright 2016-2018 - La riproduzione del contenuto del sito è vietata senza l'espressa autorizzazione di AlfaTraduzioni.

Tutti i nomi, i marchi registrati e le fotografie sono di proprietà dei loro rispettivi titolari. Tutti i prezzi indicati sul sito sono IVA inclusa.