Crea il tuo mini libro

di Laura Prestopino

Quando qualcosa ci spaventa molto, quale espressione hanno i nostri occhi e la nostra bocca? 

E le sopracciglia? E invece quando siamo felici, arrabbiati o tristi?

Insieme ad Agostino puoi divertirti a creare emozioni diverse.

Gioca a modificare le espressioni e le emozioni dei personaggi con il semplice gesto di cambiare la posizione degli occhi, della bocca e delle sopracciglia.

Come?

Ritaglia e incolla le immagini da scaricare e stampare. Scegli i colori che preferisci per il paesaggio e le figure e divertiti a colorare, inventa la copertina del tuo mini libro i cui protagonisti sono il pesciolino e Agostino.

Aggiungi tu l'espressione della bocca e delle sopracciglia.

Agostino è andato al mare.

È  la prima volta che incontra un pesciolino, o si conoscono da tempo?

Ad Agostino piace nuotare? Oppure ha paura?

Materiale occorrente

  • 4 fogli bianchi da stampante formato A4

  • 2 cartoncini bianchi bristol 21cm x 15cm

  • 1 cartoncino colorato bristol (scegli il colore che preferisci) 22cm x 31cm

  • Colla in stick

  • Forbici con punta arrotondata

  • Colori. Puoi scegliere pastelli a cera, pastelli secchi oppure pennarelli.

  1. Scarica i disegni e stampali su fogli bianchi da stampante formato A4

  2. Ritaglia le quattro coppie di occhi che trovi nel foglio 4 e incolla a piacere gli occhi di Agostino e del pesciolino nei fogli 1, 2 e 3

  3. Piega a metà i fogli 1, 2 e 3

Per unire le pagine e creare il mini libro,
segui attentamente le indicazioni di seguito.
Ogni foglio A4 è diviso in due lati (pagine) indicati con le lettere dell'alfabeto. Clicca sulle immagini per ingrandirle (foto 1, foto 2, foto 3 e foto 4).
Foglio 1
Foglio 2
Foglio 3
Foglio 4
Mostra altro
Clicca sulle icone dei PDF
per scaricare tutti i file

N.B. Il foglio bristol bianco 21cm x 15cm inserito tra le pagine dei fogli da stampante, ha la scopo di evitare che i fogli sottili facciano trasparire i colori e la colla.

Incolla prima le pagine interne tra loro e dopo le incolli sulla parte interna del foglio copertina.

Pagine interne

Su un lato del cartoncino bristol 21cm x15cm incolla il retro del lato B 

(dove non c’è il disegno stampato); aggiungi la colla sui bordi e al centro e premi per fare aderire bene. Sullo stesso cartoncino ma sul lato opposto incolla il retro del lato C (dove non c’è il disegno stampato).

 

Stesso procedimento per incollare il lato D e il lato E, fra i due fogli (il lato non stampato) inserire il foglio bristol 21cm x 15 cm. Aspetta che la colla sia ben asciugata prima di colorare.

Copertina

Piega a metà il cartoncino colorato h22cm x 31 cm. Incolla le pagine stampate come nella foto di esempio Foto 1. Ritaglia la sagoma quadrata che trovi nel Foglio 4 e incollala sulla prima di copertina come in foto 2. Quando la colla sarà asciugata puoi disegnarla e colorarla. Infine incolla le pagine stampate sulla parte interna della copertina come in foto 1. Il tuo mini libro è finito! Complimenti!

AlfaTraduzioni di Tropiano Angelo - Via Pier Paolo Molinelli, 17 - 40141 Bologna (BO) - P.IVA 01991200500 - REA BO-526319 - PEC alfatraduzioni@pec.it

Copyright 2016-2018 - La riproduzione del contenuto del sito è vietata senza l'espressa autorizzazione di AlfaTraduzioni.

Tutti i nomi, i marchi registrati e le fotografie sono di proprietà dei loro rispettivi titolari. Tutti i prezzi indicati sul sito sono IVA inclusa.