IL BRUCABBECEDARIO      RACCONTASTORIE

LIBRO-GIOCO TATTILE

INVENTARE  E  RACCONTARE  STORIE 

NON  È MAI  STATO  COSÌ  DIVERTENTE!

Consigliato per Asili Nido, Scuola dell'Infanzia, Centri di riabilitazione.

Se vuoi ospitare un'attività con il nostro libro bruco

con un atelierista della nostra associazione Bottega del Racconto

scrivi a: info@magicalibri.it

Il Brucabbecedario Raccontastorie è un libro tattile accessibile a tutti, idoneo per la fascia d'età dai 2 ai 6 anni per i materiali utilizzati quali stoffa, pannolenci e feltro. È stato costruito interamente a mano con una struttura a fisarmonica che rappresenta la forma di un grande bruco di 4 metri di lunghezza.

È stato progettato per stimolare a inventare le storie, apprendere le lettere e costruire le prime parole semplici associate alle figure in un formato originale.

È un libro inclusivo per il quale abbiamo considerato età, polisensorialità,  possibilità manipolative, aspetto ludico-didattico e multiculturalità.

Ha caratteristiche accessibili a ipovedenti e a non vedenti.

Il Brucabbecedario Raccontastorie è un libro tattile adatto anche a chi ha disabilità sensoriali e a bambini/e di etnie diverse grazie al linguaggio universale delle figure. La lettura delle figure e dell’alfabeto è pensata anche per le piccole mani di bambini/e ipovedenti e non vedenti. 

Ha colori vivaci, è morbido al tatto e maneggevole, nonostante le sue grandi dimensioni.

È un libro interattivo illustrato con le lettere dell’alfabeto e diverse figure (h10 centimetri) 

per rappresentare l’ambientazione delle storie; interscambiabili e removibili non essendo

attaccate alle pagine. 

È un libro da giocare seduti sul pavimento oppure attorno al tavolo grazie alla possibilità di sovrapporre le pagine.

Il Brucabbecedario Raccontastorie è un gioco “aperto”, ossia il libro non si limita agli elementi da noi proposti, ma può essere integrato dalla creatività dei bambini con l’aiuto di un adulto. Questa specificità della struttura del libro permette di poterlo adattare alla fascia d’età ampia come dai 2 ai 6 anni.

Noi abbiamo creato alcuni degli ambienti riconoscibili (città, bosco, ecc.), e quindi condivisibili da ogni bambino/a, ma ciascuno, secondo il proprio grado di apprendimento ed esperienza emozionale può scegliere di aggiungere nuovi elementi. 

L’elaborazione del progetto è stato un lungo percorso per trovare la soluzione più idonea all’esercizio-gioco. Un lavoro la cui progettazione e realizzazione ci ha richiesto un grande impegno soprattutto per il tempo e la cura necessari.  

Per la struttura complessa della lavorazione artigianale, che al contempo lo rende unico e difficile da riprodurre industrialmente, considerate le dimensioni e altre specificità quali lettere e figure studiate appositamente, il libro non è vendibile ma utilizzabile solo per le attività a scopo didattico.

Come è nata l’idea del Brucabbecedario?

Il progetto è stato ideato in sinergia dal gruppo creativo di Edizioni MagicaLibri e di Bottega del Racconto, associazione che affianca MagicaLibri nella divulgazione di attività laboratoriali sul libro e le storie.  Tutto è iniziato quando eravamo alla ricerca di un libro dal formato non tradizionale da utilizzare insieme ai bambini più piccoli.

Laura Prestopino realizzò il primo prototipo di carta, un bruco di carta a leporello lungo all’incirca 40 cm. Era davvero simpatico! Da qui l’evoluzione del progetto. L’idea di Silvana Verduci di realizzarlo di stoffa in un formato di grandi dimensioni con immagini di stoffa rimovibili e di Angelo Tropiano di farlo diventare un abbecedario.

QUALSIASI  RIPRODUZIONE  ANCHE  PARZIALE  È  VIETATA

AlfaTraduzioni di Tropiano Angelo - Via Pier Paolo Molinelli, 17 - 40141 Bologna (BO) - P.IVA 01991200500 - REA BO-526319 - PEC alfatraduzioni@pec.it

Copyright 2016-2018 - La riproduzione del contenuto del sito è vietata senza l'espressa autorizzazione di AlfaTraduzioni.

Tutti i nomi, i marchi registrati e le fotografie sono di proprietà dei loro rispettivi titolari. Tutti i prezzi indicati sul sito sono IVA inclusa.